UNA
CONCA
NATURALE
UNICA

SEGGIANO

 

 

“Ci troviamo in una conca naturale, dominata dal centro storico di Seggiano, dove distese di oliveti secolari e piccoli vigneti avvolgono il Monte Amiata in una cornice unica”

 

Nella campagna di Seggiano trova ubicazione Podere Bugnanese, situato in una conca naturale adornata da secolari olivi di maestosa saggezza. E’ qui, dove clima e natura dipingono un territorio in perfetto equilibrio biologico, che la cultivar di Olivastra Seggianese trova la sua massima espressione.  Come in un acquerello di Ruggeri, in questa vallata a farla da padrone sono gli olivi secolari che hanno piantato le loro radici nei lontani tempi che furono, i più antichi addirittura oltre 800 anni fa, e che sembrano osservare come guardiani pazienti lo scorrere del tempo, delle stagioni, dei secoli.

 

Breve storia di Seggiano

Un territorio che trova le sue origini agli inizi del X secolo come possedimento dell’Abbazia di San Salvatore, successivamente ceduto all’Abbazia di Sant’Antimo. La storia di Seggiano parla di un dominio senese che ebbe inizio nella seconda metà del Duecento, durante il quale esercitarono forti influenze le famiglie dei Salimbeni fino a tutto il Trecento e gli Ugurgieri dal Quattrocento in poi. Il borgo rimase possesso della Repubblica di Siena fino al 1555 quando fu incorporato del Granducato di Toscana, seguendone le sorti da quel momento in poi.

L’OLIVASTRA SEGGIANESE

 

 

La cultivar Olivastra Seggianese è una pianta resistente alle basse temperature invernali che ha consentito la coltivazione nell’area pedemontana del Monte Amiata, antico vulcano spento, ad un’altezza compresa tra i 300 e 650 m.s.l.m. Le piante sono di grandi dimensioni, con chiome imponenti, caratterizzate da elevato vigore vegetativo, ancora oggi coltivate in modo tradizionale, con oliva piccola e nocciolo grande, ma caratterizzata da un’elevata resa in olio.
La potatura delle piante e la raccolta delle olive, vengono da sempre effettuate a mano, ma negli ultimi anni grazie al miglioramento tecnologico, l’azienda si è dotata di pettini elettrici, sostenibili dal punto di vista ambientale, che consentono di rispettare la pianta, le olive e di ridurre i tempi tra la raccolta e la fase di frangitura che avviene alla fine della giornata di raccolta, presso un frantoio certificato Seggiano Dop e Biologico.
L’azienda possiede esclusivamente piante di olivo della pregiata varietà Olivastra Seggianese con una piccola percentuale, dal 3 al 5% di altre varietà chiamata “Giogliai”, olivi maschi necessari per l’impollinazione dell’Olivastra Seggianese.

I DINTORNI

 

Boschi, oliveti, vigne, castagneti ed alberi da frutto, colorano il paesaggio intorno al piccolo borgo di Seggiano. Le classiche strade di montagna si alternano a tratti vagamente pianeggianti e i panorami mozzafiato su tutta la Val d’Orcia sono la cornice perfetta di una campagna inesplorata unica ed esclusiva. Il millenario borgo di Seggiano e il Castello di Potentino sono il volto di una “Seggiano” medievale, il Giardino di Spoerri e il museo diffuso dell’Olio, sono invece l’anima culturale del grazioso borgo. Tra i luoghi sacri da visitare il Santuario della Madonna della Carità, la chiesa di San Bartolomeo, di San Bernardino, l’oratorio di San Rocco e i ruderi del convento del Colombaio.
Percorrendo le tipiche strade di montagna è possibile raggiungere la vetta del Monte Amiata, vulcano oramai spento che domina borghi sottostanti e le vallate circostanti. Meta ideale per gli amanti dello sport invernale ma anche del trekking e del turismo “lento e consapevole”, oggi questa montagna offre al visitatore un ampio ventaglio di attività da svolgere all’aria aperta.
Da visitare anche il laghetto sportivo di Pescina, piccola frazione montana ricca di ristoranti e locande.
Nelle vicinanze si trova Montalcino, patria del famoso “Brunello”, a pochi chilometri e facilmente raggiungibili in auto sono Bagno Vignoni e Pienza, due perle toscane ricche di storia, cultura e gastronomia d’eccellenza.