IL
FRUTTO
PREZIOSO
DELLA
NOSTRA
TERRA

“Gli olivi secolari coltivati in questo luogo incantato sulle pendici del Monte Amiata, ci hanno donato frutti preziosi che abbiamo trasformato in un olio di straordinaria qualità”

 

Tredici ettari di Olivastra Seggianese abbracciano Podere Bugnanese disegnando uno straordinario contesto paesaggistico. Sono olivi secolari ricchi di storia e che donano un olio più unico che raro.
Presentato per la prima volta nel 2009 “Jill Georges” l’ olio extravergine d’oliva dell’azienda Hortulanus, un prodotto certificato “Biologico” e “Seggiano Dop”. Dalla qualità dell’olio all’originalità del packging, “Jill Georges” è il prodotto di punta dell’azienda, la sintesi perfetta dei valori in cui Hortulanus si riconosce. Dal sapore fruttato, fresco e vegetale, l’olio dell’azienda Hortulanus è in grado di donare una qualità da apprezzare particolarmente sia a crudo, sia nei piatti tipici della dieta mediterranea. Oggi è possibile trovarlo nelle migliori guide gastronomiche di settore e in esclusivi ristoranti in Italia e all’estero.

 

HORTULANUS E LE SUE OLIVETE DI OLIVASTRA SEGGIANESE

 

La cultivar “Olivastra Seggianese” è una pianta resistente alle basse temperature invernali che ha consentito la coltivazione nell’area pedemontana del Monte Amiata, antico vulcano spento, ad un’altezza compresa tra i 300 e 650 m.s.l.m. Le piante sono di grandi dimensioni, con chiome imponenti, caratterizzate da elevato vigore vegetativo, ancora oggi coltivate in modo tradizionale, con oliva piccola e nocciolo grande, ma caratterizzata da un’elevata resa in olio.
La potatura delle piante e la raccolta delle olive, vengono da sempre effettuate a mano, ma negli ultimi anni grazie al miglioramento tecnologico, l’Azienda si è dotata di pettini elettrici, rispettosi dell’ambiente, che consentono di rispettare la pianta, le olive e di ridurre i tempi tra la raccolta e la fase di frangitura che avviene alla fine della giornata di raccolta, presso il frantoio certificato Dop Seggiano e Biologico.
L’azienda possiede in esclusivamente piante di olivo della pregiata varietà Olivastra Seggianese con una piccola percentuale, dal 3 al 5% di altre varietà detti “Giogliai”, olivi maschi necessari per l’impollinazione dell’Olivastra Seggianese.
PREMI
Der Feinschmecker
“la rivista gourmet internazionale”
Edizione 2012 – Tra i migliori 250 oli selezionati
Edizione 2013 – Tra i migliori 200 oli selezionati
Edizione 2018 – Tra i migliori 250 oli selezionati
BIOL International Prize
Edizione 2012 – Silver medal
Edizione 2013 – Gold medal
New York International Olive Oil Competition
Edizione 2013 – Gold e Silver award
Edizione 2016 – Silver award
Edizione 2017 – Gold award
Edizione 2018 – Gold award
Copenhagen Cooks Extra Virgin
Edizione 2016 – Nella lista dei concorrenti premiati, punteggio 8,5 su 10
International Competition “Monocultivaroliveoil BIO”
Gold 2013 e Best Packaging of the year 2013
Gold 2016 e Best Packaging of the year 2016
Gold 2018 e Best Packaging of the year 2018
International Packaging Competition Verona
20° concorso edizione 2016 – etichetta di bronzo
categoria 11 “Confezioni di olio extra vergine di oliva”
Olive Japan International Olive Oil Competition
Gold medal award 2018
Enolia Oil Award
Edizione 2018 – I° classificato categoria fruttato intenso
MENZIONI PARTICOLARI
L’olio extra vergine d’oliva Seggiano DOP biologico Hortulanus è stato scelto dall’Enoteca Pinchiorri di Firenze, ristorante pluristellato di fama mondiale.
CERTIFICAZIONI
Agricoltura biologica
Azienda biologica certificata dall’organismo di controllo e certificazione SUOLO e SALUTE srl, codice operatore n.40145, codice OdC IT-BIO-004
Seggiano D.O.P.
Azienda iscritta al Consorzio dell’olio extra vergine di oliva Seggiano D.O.P. e certificata dall’organismo di controllo e certificazione CCPB srl

FORMATI DISPONIBILI

 

L’olio Jill Georges è possibile trovarlo in quattro formati diversi. Da 750 ml che è il formato più grande al 100 ml, il formato più piccolo.